Bolle dopo sforzo fisico

Buon giorno, vi espongo il mio problema
Quando ho caldo, anche se si tratta di una accaldata improvvisa, mi riempio di macchie rosse su tutto il corpo. In oltre, se faccio attività fisica di qualsiasi tipo: corro, gioco a calcetto, faccio pesi, o addirittura se faccio l’amore con una ragazza (cosa imbarazzante da spiegarle), le macchie “si trasformano” in bolle della dimensione e consistenza simili a punture di zanzara su tutto il corpo. Ho parlato di tutto questo con il mio medico che mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema vaso dilatatorio ed in quanto tale non curabile. Ho fatto una visita dall’allergologo che mi ha prescritto antistaminici (attualmente prendo un formistin da 10 mg al giorno), specificandomi che comunque gli antistaminici devo prenderli per le mie numerose allergie (pollini,betulla,graminacee,vegetali e frutta) ma che non avrebbero migliorato il “problema delle bolle”. Il problema è che oltre ad essere estremamente anti estetiche, cosa che mi importa ma che non è fondamentale, il guaio peggiore è che mi provocano un prurito allucinante e laddove vengono le macchie o le bolle sento bruciare la zona (come se il sangue ribollisse). La crisi peggiore l’ho avuta l’anno scorso dopo aver preso il sole, all’improvviso ho sentito come degli spilli in tutto il corpo e facevo fatica a respirare a quel punto sono corso in farmacia e mi hanno fatto prendere tre bentelan (nel giro di 10 min mi sono sentito meglio).
Cosa posso fare? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
dalle sue descrizioni sembra si tratti di una forma di orticaria determinata dall'aumento di temperatura corporea, indipendentemente dallo stimolo che lo determina... capita sia a digiuno che dopo aver mangiato?... gli antiistaminici anche se non curativi possono (come dice il suo allergologo di fiducia) possono tenere un pò a bada il problema... se ha avuto problemi di respirazione forse sarebbe utile riparlare con il collega di questo nuovo episodio...
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta.
mi capita sempre:sia a digiuno che dopo aver mangiato.
ma se si trattasse di orticaria sarebbe curabile?
non credo mi possa aiutare alcuna crema dato che mi vengono su tutto il corpo. comunque ho avuto un unico problema respiratorio mentre le bolle ormai le ho da tre anni ogni volta che faccio attività fisica.
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
provi a parlare di nuovo con il suo allergologo di fiducia di questo problema che sembra diventare abbastanza pressante per la sua vita quotidiana... non spetta a me (in questo luogo soprattutto) parlare di terapie specifiche per il suo caso... le varie forme di orticaria possono riconoscere cause predisponenti e cause scatenanti e, ovemai nè le une nè le altre dovessero essere identificate con i comuni strumenti a disposizione, si può procedere a protocolli terapeutici di importanza crescente per provare a tenere a bada il problema...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie del tempo dedicatomi.
cordiali saluti