Allergia a tinta per capelli

buongiorno a tutti,
sono circa due anni che mi decoloro i capelli dal parrucchiere( fino a diventare biondo platino). vado circa una volta ogni tre settimane per schiarire la ricrescita.
ogni tanto mi capita che la tinta mi bruci molto, o che mi senta quasi svenire e molto ansiosa, oppure mi prudono mani e piedi o divento molto rossa dopo che me l'hanno sciacquata. come dicevo, ogni tanto mi viene qualcuno di questi sintomi, altre volte assolutamente nessuno.
ho paura che possa trattarsi di allergia e la mia paura più grande e che prima o poi mi possa venire uno shock anafilattico. é possibile?
sono una persona molto ansiosa.
non ho altri problemi allergici tranne che con qualche prodotto per il corpo mi viene una specie di eczema, dopo la doccia, che scompare dopo circa un'ora, e una reazione irritante alla bocca se mangio ananas o kiwi.

tra pochi giorni dovrei andare dal parrucchiere e sono molto preoccupata, come dicevo prima.
secondo voi lo shock é possibile? o qualcosa di grave?
spero che qualcuno mi risponda, grazie mille, siete gentilissimi per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' importante eseguire gli accertamenti diagnostici e soprattutto un patch test per verificare un'eventuale allergia da contatto da sostanze chimiche e cosmetici.
Non si rischia lo shock anafilattico ma comunque delle reazioni importanti.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua rapida risposta. Mi permetto di approfittare della sua gentilezza per un'altra domanda.
Siccome vorrei provare un'altro prodotto, meno decolorante ma sempre biondo, mi consiglia di andare dal parrucchiere per fare un test della tinta dietro l'orecchio 48 ore prima di tingerli? ho deciso comunque per una visita dall'allergologo "reale" ma siccome so che sicuramente ci vorrà un pô di tempo prima della visita, potrebbe essere una soluzione efficace?
grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono d'accordo con Lei per eseguire una valutazione allergologica. Comunque potrebbe anche fare questa prova per vedere se succede qualcosa.
Cordiali saluti.