Allergia al nichel?????

buonasera,vorrei sottoporre un mio problema....circa 15 gg fa dopo essermi rasato il viso ho notato piccole macchie rosso scuro sul viso senza spessore e un inizio rossore sul naso sia ai lati che davanti,mia dottoressa mi ha detto che poteva essere un'infezione prescrivendomi un ciclo di pastiglie e crema cortisonica x 10 gg......le piccole macchie sul viso stanno sparendo,anche ai lati del naso,mentre sul davanti e' sempre rosso e tendente allo screpolamento (crosticine bianche),in compenso ora mi sono comparse due macchie piu' grosse con spessore sulla mano sx,piu' forfora (mai sofferto) e un'altra macchia dietro la piega del ginocchio e una piccola con crosticina sulla spalla.....lavoro nel settore gomma,puo' essere allergia al nichel? ma ci lavoro da 25 anni possibile che mi sia venuta fuori ora? o dermatite? ho paura per il sarcoma di kaposi puo' essere? aiutatemi vi prego,sono anche in un momento di stress(sto comprando casa) puo' essere anche questo?....vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la dermatologia e' l'ultimo fortino della clinica, senza vedere non si puo' dire nulla. E siccome su internet non si vede...

Il sarcoma di kaposi e' una rarita' per immunodefedati gravi, stress e nickel ci possono stare, ma mentre per il ruolo patogenetico dello stress si deve fare un atto di fede, l'allergia al nickel puo' essere dimostrata con patch test.

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho fatto visita dal dermatologo.....esito secondo lui e' Dermatite Eritematosa squamosa di tipo psoriosiforme in soggetto atopico....
Ha scongiurato cose gravi e allergia al nichel anche se dopo la cura se non passa mi fara' fare qualche esame antiallergico.
Mi ha dato questa cura Advantan crema e Dermoflan crema da applicare insieme per 15 gg per 2 volte al gg poi proseguire una volta al gg per 10 gg.Poi usare solo dermoflan crema 2 volte al gg,in piu' mi ha dato lozione Diprosalic da frizionare sul cuoio capelluto 2 volte al gg x 10 gg e usare ogni 2 gg shampoo Stiproxal per almeno 2 mesi.
E',a detta di lui,una dermatite abbastanza ostica,ma con le cure necessarie si guarisce...influisce anche lo stress e ansia (e lo sono parecchio) e anche il fatto che sono gia un soggetto con varie allergie tipo polline,graminacee e con un passato da asma bronchiale.Del dermatologo mi fido,perche' ha curato mia sorella e ha curato anche alopecia del cognato di mia sorella,pero' vorrei sapere anche da voi ,se e' possibile un vostro parere,soprattutto se i medicinali sono buoni o no.....Vi ringrazio e buona serata
[#3]
dopo
Utente
dopo circa un mese di trattamento con le pomate di cui sopra,la dermatite in faccia e' quasi sparita,ho ancora qualche macchia ma nulla di che,sulla mano fa piu' fatica a andare via,avevo 2 macchie,una sta regredendo e l'altra da un colore rosso fuoco e' passata ad un roseo sempre con croste e con leggero prurito.....mi sono venute anche delle macchie piccole su zono inguine e natiche.....settimana prossima dermatologo vuole rivedermi,vorrei chiedere a chi gentilmente possa rispondermi se i tempi di guarigione sono cosi' lunghi per le dermatiti,lo chiedo perche' fino a 42 anni non ne avevo mai sofferto e quindi sono sempre un po' preoccupato....
Grazie a chi mi rispondera' e buonasera
Giuseppe