Tpo/a & ccp/a

Soffro da qualche anno di dolori muscolari/articolari.Mi era stata diagnosticasta una fibromialgia maGli ultimi analisi hanno riportato ANA 1:160 omogeneo e punteggiato. ENA titoli tutti negativi TPO 1697
VES 20, PCR 0.0 e CCP 105.
Vorrei sapere se i valori dei CCP possono dipendere da una tiroidite o devo solo
pensare ad una AR? Sarebbe opportuno effettuare altre ricerche immunologiche?

Grazie delle vostre risposte
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il ccp e' un marcatore tipicamente reumatico (il RA test com'e'?), non correla con la tiroidite.

Pero' le tiroiditi, gia' frequenti da sole, sono ancora piu' frequenti in soggetti con qualche altra patologia autoimmune.

Occorre approfondire l'ipotesi di AR dal punto di vista
sierologico (RA test) e radiografico, come spesso accade piu' tempo passa piu' il quadro si precisera'.

.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Molte grazie dottore della pronta risposta.Il FR e' a 36.
Dato che la Ves e gli altri parametri di flogosi non sono
molto elevati si puo' pensare ad altra patologia reumatica o solo ad AR? (Oltre la polimialgia non ho nessuno degli altri sintomi collegati a questa patologia)