Il richiamo antitetanico

ho una bimba di dieci anni che si e' ferita con un chiodo arruginito.controllando ho notato di non averle fatto il richiamo antitetanico a 5 anni e mezzo sono quindi passati quasi 10 anni dal vaccino.devo farle il richiamo o le antiglobuline ?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la risposta e' tardiva, cmq in questi casi si fanno entrambi.

Il siero per protezione immediata passiva e il richiamo per aumentare il livello di immunoglobuline antitetano nel paziente.