Sospetta allergia all'ampicillina

6 anni fa, per una laringite, ho preso un antibiotico a base di ampicillina. dopo 6 giorni mi sono riempita di macchie (ponfi)soprattutto sulle gambe e mi si gonfiavano le mani, e facendo i test, si è visto che avevo la mononucleosi, ma anche un'infezione da streptococco, perchè anche il tampone faringeo era risultato positivo, e transaminasi molto alte. Ora il mio dubbio è se dopo quell'episodio di rush cutaneo (durato molto a lungo) possa essere diventata allergica all'ampicillina? grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) rash

2) no, l'allergia ai penicillinci preoccupa quando causa reazioni sistemiche e cadute della pressione.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Nella mia domanda precedente però mi ero dimenticata di dire che settimana scorsa ho fatto gli esami del sangue per verificare eventuali allergia a penicillina, ampicillina e amoxicillina. Per le penicilline sono risultata 0, ma per l'ampicillina 0,12 (il massimo dovrebbe essere 0,10). Devo ritenermi allergica alla luce di questi esami del sangue e all'episodio avuto 6 anni fa?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La positivita' mi sembra marginale. Soprattutto non mi convince nel suo racconto la distanza temporale (6 gg.) fra assunzione del farmaco e rash cutanei. Una reazione allergica mediata da IgE sarebbe stata molto piu' immediata.

Detto questo, nel dubbio e per prudenza io l'ampicillina non gliela prescriverei piu'.