Un paio d'anni mi si è aggravata una dermatite

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da un paio d'anni mi si è aggravata una dermatite a livello della zona palmare delle mani.
Comincio dall'inizio.
Fin da bambina ho sempre avuto problemi allergologici sul dorso delle mani soprattutto con i cambi di stagione e nella zona delle giunture(interno del braccio e cavo politeo). Con il passare del tempo la situazione si è sempre più aggravata ma enza grandi disturbi. All'età di 19 anni ho cominciato una scuoa per estetiste e nell'etate del secondo anno di corso la situazione ha comiciato a degenerare: hanno comiciato a formarsi delle piccole bollicine "d'acqua" sottopelle che mi provocano prurito ed escoriazioni. Dopo varie visite mediche e patch test ho scoperto di essere allergica principalmente alle profumazioni e al succo della frutta e della verdura.
Ho seguito cure a base di cortisone ma mi sembra di non vedere grandi risultati anzi.
Vorrei sapere se ci sono altre tipi di cure che posso effettuare o prodotti da poter applicare sulle mani per evitare di entrare in contatto con determinate sostanze.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se sono allergie da contatto (ma il cortisone dovrebbe essere molto brillante su qs. forme), e se per motivi professinali non puo' astenersi dalle sostanze incriminate, si possono prendere in considerazione dei DPI dispositivi di protezione individuale che facciano barriera (guanti in lattice o in nitrile).

Esistono anche barriere chimiche ("guanto chimico") che si spalma a mo' di crema e separa la pelle da aggressivi chimici tipo acidi e alcali, spero anche da ingredienti cosmetici. Mentre con gli acidi ho congizione diretta che funzionano benissimo, non so la composizione dei "guanti chimici", potrebbero essere meno efficaci sui liquidi apolari come gli oli profumati, o essere essi stessi allergogeni, glieli cito solo come idea.