Valori ige

Buongiorno,

ho ritirato oggi gli esami del sangue prscritti per allergie stagionali e emicranie ricorrenti, i valori IgE sono molto bassi quando dovrebbero essere piu alti nelle allergie, infatti sono di 24,4 kU/I.
Quale potrebbe essere la causa?

grazie

Max
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il limite e' 100, giusto?

La prima ipotesi banalmente e' che la sua allergia non sia allergia

La seconda e' che lei abbia un innalzamento di una sola classe di IgE, tale da dare bensi' problemi se incontra quello specifico allergene, ma non tali da innalzare in toto le IgE. L'ipotesi si conferma mediante RAST mirati verso gli allergeni piu' sospettabili, in base alla sua storia clinica.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Bianchi,
grazie per la risposta.

Il limite è meno di 120 per gli adulti, quindi in teoria nella norma.

Però rimane il fatto che essendo molto bass( 24 )non dovrei avere attacchi forti di allergia alle graminacee e parietaria come appurato dai test prick, oppure come suggerisce lei i valori si innalzano al contatto con l' allergeni per poi riabbassarsi di colpo?

Tutti gli altri valori del sangue testati sono nella norma, come creatinina ecc.

Ma è possibile che il corpo reagisca cosi con attacchi specifici?
Quindi una terapia per abbassare la risposta immunitaria dei linfociti B con terapia omotossicologica nel mio caso non andrebbe bene?
grazie
Max
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Di omotossicologia non so niente.

nel suo caso prima di pensare alla terapia, ancora non e' convincente la diagnosi. le IgE si sa come funzionano e si possono misurare. Il prick test e' una prova biologica soggetta a maggiori incertezze di una analisi in vitro. Se il prick test era positivo ma le IgE totali sono basse, faccia le IgE specifiche per parietaria e graminacee: se sono positive significa che lei ha una allergia selettiva, non tale da innalzare le IgE totali. Se le IgE specifiche vengono basse, il prick test poteva essere stato una reazione non specifica.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Bianchi,la ringrazio della delucidazione.
Provvederò a fare il test IgE specifica come suggerito.
Grazie
buone vacanze