Una forte allergia alle graminacee

da 5 anni soffro di una forte allergia alle graminacee (e di meno alla polvere). ho provato un'immunoterapia specifica con punture sottopelle, ma non ha avuto nessun risultato, perchè ammalandomin sempre dovevo sospendere e ricominciare tutto da capo (l'ho fatta per 2 anni). ma i sintomi sono peggiorati da settembre. mi sono ammalata di mal di gloa e non ne sono uscita fino a marzo, perchè è subentrata una bruttissima tosse. nell'arco di questo periodo ho dovuto prendere 5 volte l'antibiotico in pasticche e 2 volte punture,, diversi sciroppi, spray per la gola(antorial, tantum verde, benactiv..),ho fattio l'aereosol.il problema è che dopo la cura andava meglio ma i sintomi (dolore al petto con la tosse,mal di gola, respiro affannato la sera) non sparivano del tutto. io lo dicevo al dottore, ma lui mi diceva che passava stando un pò riguardata, invece poi ripeggioravano. e così per 6 mesi. e assicuro che sono stata riguardata(anche troppo). per non parlare pioi del ventolin o del bentelan che sono costretta a prendere almeno 2 volte a settimana la sera(perchè quando respiro o si sente un fischio o il respiro è sfiatato)). un'altra cosa strana è che la notte spe4ssissimo mi sveglio a causa di un prurito enorme alle orecchie e di un mal di gola pazzesco,oppure mi si secca tutta la gola,fino in fondo. pensavo che succedesse solo a me,invece ho sentito anche altre persone4 allergiche che hanno questi sintomi. ho fatto una lastra e le analisi per le difese immunitarie, ma è tutto apposto. un'altra cosa importante è l'antistaminico. lo ho preso continuamente da marzo a 10 giorni fa. fa male?adesso che ho smesso non faccio esagerazione che starnutisco ogni 10 minuti. (mi hanno dato lo xizal al posto dello zirtec, perchè non faceva più effetto, ma non è che questo sia molto meglio per me..). vorrei sapere ogni quando posso prendere l'antistaminico e cos'altro posso fare, perchè dal mio dottore non ci vado più,infatti, l'ultima volta sono andata per chiedergli cosa potevo fare dato che la sera mi si affanna il respiro,lui mi ha sentito, ha detto che era tutto apposto e non mi poteva fare nulla(ma infatti era mattina e mi succede sempre la sera). cosa posso fare?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Secondo me è da rivalutare tutta la sua situazione sintomatologica, rivalutere le prove allergiche e farei un pannello molto allargato, probabilmente si sono altre allergie, che non sono state prese in considerazione correttamente.
Sarebbe utile saper se prende altri farmaci per altri motivi e vedere, altresì, la situazione della gola.
La terapia medica è idonea? che deve essere cortisonica inalatoria per far calmare i sintomi; stavo leggendo Bentelan ............ aerosol ..........con che cosa? ........ l'asma è infiammazione se non viene curata bene ......... altro che affanno .... e non c'è antistaminico che tenga.

Mi faccia sapere

Saluti

Dott. Antonio Corica

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il bentelan non lo prendo come cura, ma solo la sera quando mi sento affannata. comunque ho fatto il PAC asma,quindi anche la spirometria, e mi hanno detto che era tutto apposto. l'allergologa mi ha detto di tornare a settembre per fare un controllo generale, mentre il mio medico curante continua a ripetermi che non mi può fare niente. a sentire lui io non ho miente, e mi ripete che la miglior cura quando non c'è nulla di grave è il riposo. nel framttempo cosa dovrei fare?io avevo pensato a un tampone alla gola, ma a sentire il mio dottore non ce ne è bisogno. se lo porto al laboratorio privato me lo analizzerebbero? e comunque lei dice che tutti questi sintomi possono essere collegati all'allergia(gola rossa e secca,prurito alle orecchie,affanno,fischi..).coomunque ò'aereosol l'ho fatto per 2 cicli a ottobre novembre, ma non mi ha fatto nulla e ho dovuto prendere gli antibiotici.la ringrazio.
[#3]
Dr. Salvatore Pugliese Allergologo 61 1
Frosinone, Latina, Roma, ci sono degli ottimi Centri di Allergologia.
Ti consiglio di affidarti ad un buon Centro di allergologia perchè ne hai proprio bisogno.
Saluti.
.biosmedica.it