Le avevano detto che questa malattia non è ereditaria, però ora,

Salve, mia madre sa di essere affetta da connettivite indifferenziata da 7 anni e inizialmente le avevano detto che questa malattia non è ereditaria, però ora, a seguito di alcuni miei esami del sangue alterati come la ves che ha raggiunto valori anche molto alti, mi stanno sottoponendo a tante visite di controllo. è possibile che abbia anch'io questa malattia? Come mi devo comportare? Ho già fatto visite reumatologiche e mi hanno detto che devo stare sotto controllo perchè dagli esami si capisce che "c'è qualcosa che si sta muovendo". Quali altre visite potrei fare? Ho 17 anni e sono un po' spaventata all'idea di star male come mia madre. Cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come si a dire quali "altre" visite fare, se sappiamo che ne ha fatte tante, ma non ci dice quali...

La VES e' aspecifica e da sola non spiega niente, puo' associarsi a cose che vanno dal ciclo mestruale all'artrite reumatoide giovanile.

La stessa diagnosi di connettivite indifferenziata della mamma in realta' e' una diagnosi provvisoria in attesa di vedere se il quadro clinico evolve verso qualcosa di piu' definito.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve ancora, l'ultimo foglio di dimissioni di mia madre dice: connettivite indifferenziata, vasculopatia cerebrale cronica, positività per anti-HCV, epatopatia steatosica di grado moderato-severo, lieve enfisema polmonare. Mentre gli esami del sangue che non vanno bene sono: fatt. antinucleo presente>1/40 pattern: speckled assente, anticorpi anti poli-ena antigene Sm: assente, antigene Sm/RNP:assente, antigene Ro (SS-A): assente, antigene La (SS-B): assente, SCL-70: assente, JO-1: assente, VES: 25, MCV: 71.5, MCH: 24.1, RDW: 14.3.