Probiotici

Buongiorno, mi è capitato di leggere che l'assunzione di probiotici migliora il funzionamento del sistema immunitario, con benefici non solo a livello intestinale ma più generale (anche per l'apparato respiratorio).
Vorrei chiedere se tale notizia corrisponde a verità e, in caso positivo, quale probiotico assumere (vanno bene neolactoflorene, yogermina o dicoflor)e per quanto tempo.
In caso di bambini (asilo ed elementari) cosa scegliere? Vanno assunti tutti i giorni (ci sono controindicazioni in tal senso?)?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono piu' o meno come i vecchi ermenti lattici. Male non fanno di certo, pero' infine sono solo batteri innocui che tolgono spazi sulla mucosa a eventuali batteri cattivi. Ogni altro beneficio e' indiretto e marginale, stiracchiato dalla propaganda.

Non saprei dire quale ceppo o miscela sia meglio dell'altro.

Se parliamo di bambini, forse i pediatri ne sanno di piu'.