Diagnosi citologica

Salve .Ho fatto un pap test dopo visita ginecologica e mi è venuto fuori questo risultato che non capisco .
<<Quadro funzionale di persistente stimolazione ormonale (terapia?)
reperto citologico nella norma >> .Premetto che sono nata con una sindrome di rokitansky e 25 anni fa ho avuto un intervento chirurgico per la formazione della vagina . Adesso ho 50 anni .Mi potete dare qualche delucidazione ?grazie .CL
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Nel referto che Lei ha riportato non è presente nulla di patologico.
La frase "reperto citologico nella norma" indica che non vi sono segni di anormalità, in particolare non vi sono patologie tumorali.
Il "Quadro funzionale di persistente stimolazione ormonale" indica invece che le cellule prelevate hanno evidentemente delle caratteristiche di maturazione che possono dipendere da una stimolazione ormonale eccessiva, considerata l'età. Ciò può dipendere da vari fattori( per esempio una terapia ormonale) che possono essere agevolmente individuati dal suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Michele Spicola

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott.Nicola Spicola .E' stato molto gentile .Arrivederci .