Esame istologico prostata

Gentili dott.,
ho gia' scritto in urologia per un adenocarcinoma prostatico. Volevo cortesemente chiedervi di potermi spiegare l'esito dell'esame istologico dato a mio padre dopo aver effettuato prostatectomia radicale a giugno:
PSA pre operatorio 9,37
esito biopsia adenocarcinoma prostatico gleason 6 score 3+3 su lato dx, lato sx esente di neoplasia.
Esito istologico definitivo:
vescichette seminali, apice sinistro, base destra e sinistra macrosezione esenti da infiltrazione neoplastica.
Apice destro con infiltrazione di adenocarcinoma tipo acinare con invasione spazi perineurali. Prostat con focolaio di adenocarcinoma scarsamente differenziato tipo acinare gleason score 3+4 localizzato lateralmente e posteriormente alla zona periferica del lobo destro infiltrante e superante la capsula prostatica con estensione multifocale extraprostatica(diam focalio maggiore cm3),altri 2 focali tipo acinare gleason 3+3 lateralmente e posteriolmente zona periferica sinistra non superante la capsula ed altro focolaio gleason score 3+3 medilamente zona di transizione destra. pT3a(EPE+,R-)pN0 pMx.
Scusate ma potete spiegarmi la dimensione? cosa significa multifocale?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Multifocale significa semplicemente che il tumore è presente in più punti a formare dei "focolai".
La dimensione indicata è il diametro del focolaio più grande.

Dr. Michele Spicola