hla dq2 dq8

Buona sera,
grazie anticipatamente sperando che qualcuno possa rispondermi,
il punto è questo, soffro di coliche sia epatiche che addominali, da moltissimi anni,con un peggioramento negli ultimi 3 anni in seguito ad una gravidanza , ed ogni gastroenterologo che vado mi propinano esami per la celiaca, tutti negativi.
l' ultimo è l' hla dq2/dq8 il cui risultato è il seguente:

Presenti gli alleli del DQ2(DQA1*0501/DQB1*0201);Assente 1 allele del DR4/DQ8(DRB1*04).

Cosa significa sono entrambi positivi o solamente uno, e quale dei due e positivo, (se positivo realmente), e quale e negativo?
Quale dei due è a rischio di sviluppare la malattia?

Vorrei qualche chiarimento non tanto per me( che ormai sono grande,e perchènon ha più importanza averla o meno), ma per quanto riguarda il mio bimbo ,che tra poco sarà sottoposto anche lui ad accertamenti, per svariate problematiche, e per via di questo hla.
Per cortesia,se potreste rispondermi, riuscirei a capire il perchè tutti insistono con con questa patologia che non mi entra in testa, e che spero nessuno di noi abbia.
grazie mille a tutti per i chiarimenti che nessuno finora ci ha spiegato apertamente.
in attesa cordiali saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, per favore , posti il suo quesito in gastroenterologia, perchè l'anatomia patologica si occupa di chi è passato a miglior vita !!!

Un saluto

A. Baraldi