Varicocele e linfonodi

Salve a tutti.a mio fratello 16enne circa 5 mesi fa gli è stata diagiosticata una Varicocele al testicola Sx...ora gli si sono ingrossati i linfonodi inguinali..la mia domanda è: la varicocele può causare l'ingrossamento dei linfonodi inguinali,oppure l'ingrossamento e dovuto a qualcos' altro...???
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
il varicocele ovvero la dilatazione delle vene sovra e/o peritesticolari del funicolo spermatico se non interessato da un fatto infiammatorio acuto non può essere causa di incremento volumetrico dei linfonodi inguinali la cui origine va opportunamente indagata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
L'ingrossamento dei lifonodi potrebbe essere causata dal fatto che sia un adolescente?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
No! Ha sicuramente altre cause.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In quella sede è frequente, più spesso in età pediatrica ed adolescenziale, il riscontro di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e concordo con il collega sul fatto che non ci sia alcuna correlazione con
il varicocele e l'adolescenza.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La mia ultima domanda è potrebbe aver confuso il varicocele con il tumore al testicolo?Ovviamente il varicocele è stato diagnosticato dopo un ecografia.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non può aver confuso !
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
in accordo con il collega non può esserci confusione perchè le due patologie hanno origine e sedi completamente diverse il varicocele origina dalle vene intorno al testicolo, il tumore al testicolo è proprio dell'organo stesso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi i medici..ci avete totlto un peso!
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Ma rimane utile capirne la causa se il problema persiste.