Referto istologico dopo tiroidectomia totale

Buongiorno Dott.

Dopo tiroidectomia totale per nodulo,volevo avere spiegazioni riguardo al referto istologico e in particolare riguardo ad un linfonodo:

MATERIALE PERVENUTO:
Tiroide in toto + linf,linea alba (c2)

ESAME MACROSCOPICO:
Tiroide del peso di 40 g e di 6 x 5,3 x 4,6 cm,
lobo destro di 5 x 3,4 x 2 cm (LD1-3)
lobo sinistro di 5,2 x 3,4 x 2,6 cm con nodulo solido medio parenchimale di 1,6 cm (LS 1-3,nodulo in toto)
linfonodo linea alba: frammento di tessuto adiposo di 0,6 x 0,5 x 0,2 cm contenente una struttura linfonodale (N1)

DIAGNOSI:
Lobo destro:parenchima tiroideo con lieve tiroidite linfocitaria (LD1-3)
Lobo sinistro:nodulo microfollicolare;collaterale parenchima tiroideo con lieve tiroidite linfocitaria (LS1-3)
Linfonodo linea alba:un linfonodo con iperplasia reattiva(N1)

CONCLUSIONI:Adenoma microfollicolare.

GRAZIE
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Può stare tranquillo; non c'è assolutamente nulla di tumorale. C'è solamente una piccola lesione nodulare benigna.
Il linfonodo è reattivo alla lieve infiammazione tiroidea (tiroidite linfocitaria).
Cordiali saluti
M Spinelli