Risultati esame istologico

Salve,
sono stata operata 1 mesetto fa di appendicite in laparoscopia e mi hanno prelevato anche un linfonodo di 1 cm.
Oggi sono arrivati i risultati dell'esame istologico sia dell'appendice che del linfonodo :
1. linfonodo con aspetti di iperplasia reattiva
2. appendice con fenomeni di congestione vasale e stravasi ematici intramurali.

Il medico chirurgo che ha letto questi risultati ha detto che è tutto a posto però io vorrei capire il significato di queste diagnosi, solo per curiosità!

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, Lei è stata operata di appendicectomia per appendicite, cioè per infiammazione/ infezione dell'appendice: i fenomeni infiammatori sono: arrossamento, tumefazione, calore della parte infiammata, dolore, alterazione funzionale (i classici latini rubor, tumor, calor, dolor, functio lesa). Essi comprendono le manifestazioni che Lei ha citato cioè vasodilatazione (la congestione vasale) e aumento di permeabilità (stravasi ematici), che portano al passaggio di liquidi dal letto vascolare al tessuto leso (cioè il cosiddetto edema) ed infiltrazione di globuli bianchi nell'area di lesione (quelli che si erano alzati negli esami del sangue). Accanto ai vasi sanguigni passano i vasi linfatici, un sistema di servizio "di scolo" dei liquidi "sporchi": i linfonodi sono "i collettori" di questo sistema. Quindi risulta chiaro che se c'è infiammazione/ infezione di un distretto, anche il "sistema di servizio di scolo" (i vasi linfatici) vengono interessati e i suoi "collettori" (i linfonodi) si ingrossano. Tutto ok quindi, stia serena. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nel rispondermi, è stato chiarissimo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Dovere, saluti.