Spiegazione

Salve, la mia ginecologa mi ha fatto 3 biopsie vaginali (ha tolto 3 "palline" sul fondo vaginale) fortunatamente tutto negativo, sono rimasta pero' basita dal referto che dice " 2 minutissimi frammenti", ho chiesto al patologo come mai avesse scritto 2 anziche' 3 (che poi erano 3 palline), lui ha scritto 2 minutissimi frammenti, lui dice che ne ha visti 2, che a volte succede che nel processo di lavorazione si possono dissolvere oppure a volte se c'e' del muco non si leggono! beh, io non ho capito un granche', ho pensato che quell'istologico non era il mio, oppure che si sono persi una biopsia... chi mi puo' dare delucidazioni? grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Quando i frammenti come nel suo caso sono minuti, per motivi tecnici o di qualita' di prelievo, l' esito istologico e' basato sulla campionatura visibile. Credo non debba preoccuparsi dal momento che l' esito e' negativo per patologie.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ponzi e' stato gentilissimo, queste 3 palline, io le ho viste, saranno state 2, 3 millimetri ciascuna, da quanto ho capito poi quando vengono analizzati diventano frammenti,quindi anche se non e' stato analizzato tutto posso stare tranquilla lo stesso? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ha ben compreso.
Saluti