Raccolta urine per esame citologico

Preg.mi Dottori,
scusatemi se richiedo un consulto per delle domande apparentemente banali ma la mia situazione mi sta creando molta confusione ed ansia.In seguito ad intervento alla vescica, 3 mesi fa mi hanno richiesto il citologico e nell'ospedale dove l'ho eseguito mi hanno detto che dovevo raccogliere le urine, non le prime del mattino ma le seconde x 3 gg. Adesso poichè mi hanno prenotato in un altro ospedale questa volta mi hanno detto che devo raccogliere le urine sempre per 3 gg. ma devono essere le prime urine dopo aver eleminato il primo getto. Qual è il modo giusto? E' La stessa cosa o uno dei 2 metodi è sbagliato? Aspetto e confido in una Vostra risposta ringraziandoVi per la disponibilità e cortesia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre scartare le prime urine del mattino,
bere un bicchiere d’acqua e dopo due ore raccogliere le urine direttamente nel contenitore fornitole.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Quatraro,
grazie infinite per la Sua celere e chiarissima risposta.
Grazie per il servizio che prestate per mezzo di questo sito.
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Cordiali Saluti