Trombosi genetica

Salve,
Ho un amica di 21 anni con la passione per la subacquea (archeologa marina) da un po di tempo gli è stata diagnostica una trombosi genetica, gli hanno detto che potra avere problemi in futuro se avrà una gravidanza e probabilmente non potra piu fare immersioni, e questo l'ha buttata in un periodo di depressione, mi chiedevo se è vero o se c'è la possibilita in futuro di poter riprendere con le immersioni o se purtroppo dovra interrompere questa attività

Grazie
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

Il problema di embolie nella risalita dopo una immersione è noto e quindi molto dipende dalla preparazione di chi le effettua. Circa il problema di una eventuale gravidanza è da considerare che se le è stata diagnosticata una familiarità a patologie flebo-trombotiche è sicuramente una paziente " a rischio".
Le consiglio di eseguire a titolo preventivo una visita specialistica presso un chirurgo vascolare, che eseguirà un esame Doppler / eco doppler, così da capire lo stato e funzionalità del sistema circolatorio.

Viene da sè che, in caso di risultato rassicurante, la sua amica potrà riprendere le immersioni in tutta tranquillità ( con la dovuta preparazione, si intende ).

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la sua risposta, ho parlato con la mia amica e mi ha detto che provvederà quanto prima ad effettuare i controlli da lei consigliati inoltre mi ha dato anche altre informazioni che spero le possono risultare utili.
Ha effettuano dei controlli sui fattori di coagulazione, il II fattore e il V leiden, e sono risultati entrambi nella norma, mentre l'omocisteina era risultata alta, ma a seguito di una terapia a base di folina era rientrate entro i limiti seppur restando comunque alta.

Grazie
Cordiali saluti