Esito biopsia minicono cervicale

Buongiorno, potreste spiegarmi il referto dell'esame istologico eseguito su "minicono cervicale" per CIN1 persistente con p16 positivo?
DIAGNOSI: Condiloma piano in cervicite cronica metaplasica ed endometriosi.
ESAME MICROSCOPICO:Cono di portio di cm 1x0,8 pervenuto privo di punti di repere e pertanto non orientabile. Si eseguono sezioni seriate consecutive.
II campione è stato incluso ed esaminato interamente.
ESAME MICROSCOPICO:
II piccolo cono di portio, esaminato in sezioni seriate e su più livelli, presenta coilocitosi, papillomatosi e discheratosi in epitelio metapiasico giunzionale; si associano focolai di endometriosi con stroma CD10+ e con epiteli ghiandolari in metaplasia cigliata.Focale positività per la p16 in alcuni epiteli squamosi.
Mi preoccupa il discorso "endometriosi" in quanto ho fatto numerose visite, ecografie e isteroscopia negli ultimi anni e non ho mai avuto segni; inoltre la CD+ cosa significa? Grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
per Endometriosi si definisce la presenza anomala di endometrio ( il tessuto che riveste la cavità dell'utero ) in altri organi quali anche la cervice uterina come nel suo caso.
Le forme meno gravi di solito passano inosservate ai controlli ginecologici.
I sintomi sono molto vari e poco riconoscibili rendendone difficile la diagnosi.
Il CD10 è un anticorpo utilizzato in immunoistochimica che risulta positivo come di norma nello stroma endometriale ( ho cercato di rendere la risposta alla sua domanda nel modo più semplice possibile per non entrare molto nello specifico).

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, è stato molto chiaro.