Epatite, diabete e meteorismo intestinale

Buongiorno,

Da circa 2 settimane mio zio soffre di dolore alla parte inferiore sinistra dell'addome. Lui specifica che il disturbo è più forte verso la sera.
Detto ciò, in questi giorni ha eseguito una ecografia, che ha rilevato un ingrossamento del fegato e della prostata e meteorismo intestinale.
Poi ha eseguito gli esami del sangue, anche se non completi con risultato nella norma tranne per -GOT- .
Recandosi in un centro specialistico, gli hanno detto di rieseguire gli esami del sangue per valutare una eventuale epatite.

Mio zio è alto circa 1,73m e pesa 98-100Kg.
In passato ha sofferto di un ulcera gastrica erosiva, ma si parla di dieci anni fa'... anche ora soffre di ernia al disco, con conseguenti iniezioni di spasmex.
Spesso ha la pressione alta, e per il diabete prende solamente delle pillole.

Volevo porre delle domande a Voi medici:

A cosa può esser dovuto il dolore alla parte inferiore sinistra dell'addome?
A cosa può esser dovuto il meteorismo intestinale?
Quali altri esami consigliereste?

Grazie in anticipo,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere on line sul dolore addominale. Bisognerebbe sapere qualcosa di più. Il dolore si accompagna ad un intestino normale o irregolare ? È stato visitato dal suo medico ? sarebbe utile che un medico lo visitasse e mettesse una mano sull'addome per capire meglio la natura dei disturbi. Quanti hanno ha suo zio ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)