Referto istologico mucosa geniena

Salve, gradirei comprendere il seguente referto istologico relativo a neoformazione mucosa geniena anteriore e posteriore - Campioni A e B
DIAGNOSI: Morfologia compatibile con fibroma traumatico e/o da irritazione.
Immunoistochimica effettuata: Ki67, p16.
SNOMED:
G3-106 T-51000

Grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Si tratta di una lesione infiammatoria in cui predomina la proliferazione fibrosa.
Questa lesione è dovuta a microtraumatismi da protesi dentaria, da denti affilati per cui andrebbe rimossa la causa che le ha provocate.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dr.Leotta per la celere e rassicurante risposta! La cosa che mi più mi dava pensiero è il codice SNOMED. Non è per caso quel codice che si attribuisce alle lesioni tumorali? Poi anche l'immunoistochimica effettuata sembrerebbe carente di specifiche sul risultato della stessa. Forse mi sbaglio ma anche il chirurgo era un pò scettico, nonostante mi aveva tranquillizzata sull'esito.
Grazie ancora e scusi per le perplessità ma l'ansia in certi casi è davvero tanta!
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Lo SNOMED (Systematized Nomenclature of Medicine) è semplicemente un sistema di codifica della diagnosi.E' una raccolta sistematica di termini medici che possono essere utilizzati al computer per la documentazione clinica e il reporting.
Per quanto riguarda le indagini immunoistochimiche riportate in referto mancano i valori ottenuti ma sicuramente hanno dato esito negativo tenuto conto del tipo di lesione diagnosticata
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per l'esaustiva spiegazione! Proprio ieri ho avuto conferma dal mio chiururgo il quale si è informato presso il laboratorio analisi dell'Ospedale dove hanno confermato che l'immunoistochimica è negativa, pertanto la diagnosi è certamente quella!
Buon lavoro