Esame istologico di prelievo endometriale

il tessuto bioptico è costituito da frustoli di mucosa endometriale caratterizzati da ghiandole di tipo proliferativo,con segni di iperplasia,che si trovano disposte nel contesto di uno stroma citogeno a morfologia fusiforme,diradato per fenomeni di edema e per piccole soffusioni diapedetiche
VORREI SAPERE COSA SIGNIFICA
GRAZIE
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Si tratta di un referto istologico descrittivo al quale manca una conclusione diagnostica per la sua completezza.
Tenendo conto del quadro microscopico si tratterebbe di una Iperplasia ghiandolare semplice dell'endometrio dovuta ad un eccessivo stimolo estrogenico a cui l'endometrio risponde con una fase proliferativa persistente e con iperplasia ghiandolare.
Compare più spesso nelle donne in fase di premenopausa (tra i 41 e i 50 anni) ed è una delle cause di frequenti emorragie uterine.
Credo che sia stato questo il motivo per cui è stata sottoposta a biopsia

Dr. ATTILIO LEOTTA