Hpv piccola lesione

riassumo brevemente mia situazione:
- novembre 2013: thin prep-colposcopia-biopsia= cin 1 con hpv positivo
- gennaio-maggio 2014= vaccino gardasil
-marzo 2014: thip prep= negativo per lesioni ma hpv positivo
- dicembre 2014 :colposcopia= piccola lesione
- dicembre 2014: thin prep= negativo per lesioni ma hpv positivo
-settembre 2015: situazione invariata all'anno scorso ossia: colposcopia= piccola lesione; thin prep= negativo per lesioni ma hpv positivo.
consigli? necessaria biopsia? tra quanto controllo?
ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Nella sua situazione è molto importante un intervento comunicativo di rassicurazione che chiarisca come la presenza di infezione (Test HPV positivo) non significhi che esista una patologia e che la maggior parte di queste infezioni sia transitoria e si negativizza in circa 12-24 mesi. Le donne con test HPV positivo e citologia negativa devono aderire al protocollo che prevede ripetizione del test ed esame citologico ad un anno.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cosa mi consiglia per la piccola lesione che si nota solamente con la colposcopia (thin prep sempre negativo per lesioni)
? Controllo colposcopico tra un anno?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Le lesioni di basso grado come nel suo caso (CIN1) non devono essere trattate chirurgicamente.
Come ho già detto prima il protocollo prevede ripetizione del test HPV ed esame citologico ad un anno da affrontare con la massima serenità.