Oggi ho ritirato l'esame istologico e l'esito è il seguente

buongiorno dottore,
ho effettuato 15 giorni fa l'asportazione di una neoformazione alla corda vocale sinistra.
oggi ho ritirato l'esame istologico e l'esito è il seguente:
frammenti bioptici di mucosa laringea sede di aspetti ialini del corion e ipercheratosi della linea epiteliale.
cosa significa??
è tutto nella norma??
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tratta di un referto istologico descrittivo in cui manca una conclusione diagnostica.Si tratta comunque di una lesione caratterizzata da un processo di cheratinizzazione e di corneificazione degli strati superficiali dell'epitelio di rivestimento della mucosa (ipercheratosi).
Potrebbe trattarsi di una leucoplachia che si riscontra in genere a carico delle corde vocali vere sotto forma di chiazze biancastre (da qui la definizione).
Certamente andrebbero eliminate le eventuali cause in primis il fumo.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.

saluti