Ipocondria e somatizzazioni

Ciao! Ho 18 anni e soffro da molti anni di ipocondria! Appena leggo dei sintomi di una malattia questi di vengono TUTTI, e sono reali, fastidiosi tangibili e osservabili, e non vanno via da un giorno all'altro ma peggiorano e durano settimane o mesi. Una volta, ad esempio, ho pure (dopo aver letto su internet) somatizzato l'allucinazione olfattiva della puzza di bruciato, che era cosí forte da svegliarmi pure la notte! wow! Ma come riesce la mente a fare tutto ció? A prendermi in giro fino a questo punto...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare la sua richiesta in area PSICHIATRIA. Non perché necessiti di una terapia psichiatrica ma per l'interpretazione dei sintomi che descrive. Intanto dovrebbe staccare dal suo PC per la ricerca di informazioni sulla salute per non amplificare la sua ansia.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia....e la cybercondria.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite per la risposta! Interessante l'articolo :)
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto