Un emocromo mocitometrico

Salve vorrei un'informazione da pochi giorni ho ritirato gli esiti di un emocromo mocitometrico da cui risultano dei valori sfasati tra cui MCV a 81 Mch a 26 linfociti a 19 ferro a49 e ferritina a6.7 vorrei sapere se per voi questo è indice di anemia da carenza di ferro o da portatore sano di anemia mediterranea ???premetto che a 15 anni avevo già effettuato esame per vedere se fossi portatore sano di anemia ma il risultato fu non portatore in quanto i valori del referto erano questi RBC15 HB 14 MCV 83.2 MCH a 27 RDW 13per cento HbA2 2,80 per cento è infine G6PD 14,40 grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
lei parla di valori "sfasati" del suo emocromo.
MCV ( misura il volume medio dei Globuli rossi) 81 (valori normali oscillano tra 80 e 100)
MCH (misura la concentrazione di emoglobina nei globuli rossi) 26 (valori normali 27-34)
Ferritina: i valori di riferimento dipendono dalla tecnica utilizzata dal Laboratorio ma si possono avere anche variazioni fisiologiche dovute all'età o a particolari condizioni temporanee (attività sportiva, ecc.)
Ferro (sideremia) 49 (valori normali tra 45 e 160.
Non mi sembra di evidenziare alterazioni tali da pensare ad un'eventuale anemia.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e ' stato gentilissimo Oggi mi sono recata dal medico di famiglia e mi ha prescritto dei medicinali tra cui ferro grad pastiglie e acido folico 5 mg una volta al giorno entrambi per minimo due mesi ..... lei che cosa ne pensa e ' il caso di assumerle oppure no ???? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
il Collega Medico di famiglia conosce certamente meglio la sua situazione clinica per cui seguirei le sue indicazioni.
Le diagnosi necessitano di un quadro clinico e del supporto .dei dati di labotatorio e strumentali (quando necessari)
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite