Tumore allo stomaco ed ereditarietà

Buonasera,
Mia mamma ha 58 anni e da sempre ha avuto problemi allo stomaco, nell'ultimo periodo però la cosa è peggiorata qualsiasi cosa mangia le fa male e la scorsa settimana ha avuto l'ennesimo problema di stomaco con vomito e dissenteria( aveva cenato con quinoa e verdure e pranzato con pesce grigliato) curato con fosforil e plasil in punture, seguito consiglio del medico di base tutta la settimana ha eliminato verdure cereali mangiando solo pastina o pesce lessato, ma sta ancora male questa situazione nell'ultimo anno si ripete spesso sono preoccupata anche perché tre anni fa mio nonno aveva gli stessi sintomi ed aveva un tumore che l'ha portato via in due mesi lei si ostina anni voler fare la gastroscopia di cosa potrebbe trattare visti i sintomi
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina data la sintomatologia della mamma la cosa più probabile è che siam presente una gastrite o una ulcera gastrica. Però la sintomatologia potrebbe anche nascondere un tumore allo stomaco e quindi è necessario assolutamente che la mamma faccia una gastroscopia. Nel caso fosse un tumore potrebbe essere operabile e guaribile con un intervento chirurgico. Se invece fosse solo una ulcera si potrebbe curare in modo mirato (verificando anche se è presente un germe che ne favorisce lo sviluppo- l'Helicobacter Pylori) con antiacidi antisecretori e antibiotici (se presente il germe). Quindi vinca le resistenze della mamma e le faccia fare una gastroscopia. cari saluti
gerunda .

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia