Sentire qualcosa in gola dopo aver inghiottito cibo

Salve, venerdì scorso ho ingoiato un pezzo di cibo non masticato bene e subito dopo ho sentito come qualcosa in gola bloccato e del muco che non riesco ad espellere e tutt'ora lo sento. L'altro ieri mi sono recata dal mio medico di base e gli ho spiegato i miei sintomi dopodiché lui mi ha prescritto Riopan per una settimana e di ritornare da lui se la cosa persiste. Ora che è il secondo giorno che sto assumendo questo medicinale sento come se è accentuato la sensazione di qualcosa in gola ed ormai non ce la faccio più a sopportarlo forse sarà che non vedo l'ora che mi passi.
Il mio dottore mi ha detto che si tratta molto probabilmente di una esofagite da reflusso e che si è irritata l'ugola, secondo voi è corretto ciò che mi ha detto e prescritto?
Sono veramente preoccupata per questa situazione. Vorrei un vostro aiuto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
probabilmente si tratta di una piccola escoriazione del faringe per il boccone grossolano.
Nulla a che fare con l'esofagite (il dolore sarebbe retrosternale).
Si faccia controllare.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia