Linfonodo ingrossato e bruciore al petto

Buonasera medici, da una settimana avverto un leggero bruciore al petto non localizzato, ho avuto una leggera tosse, sento una leggera presenza di catarro in gola e naso che gocciola.
Da qualche giorno a questa parte ho notato un ingrossamento del linfonodo posto sotto il lobo dell'orecchio, praticamente attaccato alla mandibola (credo si tratti attraverso le mie ricerche su internet del linfonodo tonsillare).
Premetto che dallo stesso lato (il sinistro) del linfonodo ho anche avuto un pò di mal di denti.
Ho iniziato a fumare 6 mesi fa circa 5 sigarette al giorno.

Ora è bene dire che sono di mio un pò ipocondriaco e mi chiedo se possano essere sintomi di un possibile tumore, allo stadio iniziale o è magari uno stato influenzale?
Purtroppo si commette l'errore di cercare su internet e ci si imbatte nelle peggio cose.

Potete dirmi un vostro parere?
Porgo distinti saluti, resto in attesa di un vostro riscontro, cordialmente.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Il mio parere sarebbe quello di consultare il suo Medico curante e di lasciar da parte quanto riscontra su internet.
Credo comunque che l'ingrossamento del linfonodo che lei riscontra possa essere di natura reattiva e probabilmente legato a qualche problema del cavo orale e dei denti.
Mi faccia sapere e stia tranquillo.

Dr. ATTILIO LEOTTA