Vs parere su l'esito di un'esame istologico effettuato da mia moglie a seguito secrezione da un

Buongiorno, volevo gentilmente chiedere un Vs parere su l'esito di un'esame istologico effettuato da mia moglie a seguito secrezione da un capezzolo:
"Nel cotesto di materiale amorfo, numerose emazine, discreto numero di istociti e
rare cellule duttali con LIEVE PLEIOMRFISMO CITONUCLEARE.
CODICI SNOMED T-04030 M-40000 P3-Y1100
Volevo inoltre portre a Vs conoscenza che il siero per le analisi si è avuto a seguito schiaccimento capezzolo causa questo su un vetrino è stato messo una piccola quantità di siero metre successivamente veniva fuori solo sangue vivo.
in attesa di una vs parere porgo distinti saluti...un marito molto in ansia.
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
da quello che emerge dall'esame citologico su materiale da secrezione del capezzolo oltre al materiale amorfo e quindi privo di cellule, al sangue, delle rare cellule duttali quindi provenienti dall'epitelio dei dotti mammari con lieve pleomorfismo citonucleare ovvero con lieve alterazione nucleare. Il tutto risulta ancora dubbio per esprimere un giudizio diagnostico dirimente.
Comunque le consiglio per maggiore tranquillità di sua moglie, nell'eventualità di effettuare una mammografia o meglio duttulografia ed eventualmente ripetere l'esame citologico da secrezione al capezzolo per evidenziare o meno la presenza di un eventuale papilloma intraduttale (lesione comunque benigna) causa maggiore di sanguinamenti dal capezzolo.
Stia comunque tranquillo e mi tenga informato.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. D'Amauri, grazie, allo stesso tempo La porto a conoscenza che oggi è stata effettuata, su mia moglie, la galattografia cheriporta questo referto:L'INTRODUZIONE GRADUATA DI M.D.C. ATTRAVERSO L'ORIFIZIO DUTTALE DI SX DAL QUALE FUORIESCE GEMIZIO SIERO-EMATICO, HA DIMOSTRATO L'OPACIZZAZIONE DI UNA CORTA RETE DI DOTTI CHE SI ESTENDE ORIZZONTALMENTE IN PROFONDITA', DIETRO IL CAPEZZOLO.
SUBITO DOPO L'IMBOCCO DEL DOTTO, PERTANTO ANCHE ALL'INTERNO DEL CAPEZZOLO, SI REPERTANO MULTIPLI DIFETTI DI RIEMPIMENTO ENDODUTTALI CHE SI ESTENDONO PER CIRCA 2 CM ALL'INTERNO DEL DOTTO.
TALE REPERTO, ASSOCIATO AL RISULTATO CITOLOGICO DELLA SECREZIONE, DEPONE PER PATOLOGIA VEGETANTE ENDODUTTALE A SX.
SI RICHIEDE CONSULENZA CHIRURGICA.
Questo e quanto, in attesa di un su dotto parere , la ringrazio di cuore. Distinti saluti.
[#3]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Gentile utente l'esame effettuato da sua moglie depone per una neoformazione papillare all'interno di un dotto galattoforo, che deve essere asportata ed esaminata istologicamente per giungere ad una diagnosi definitiva.
Mi tenga informato e cordiali saluti,
Maurizio Spinelli
[#4]
dopo
Utente
egr. dottore volevo informaLa che mia moglie ieri ha subito l'intervento per l'asportazione del papilloma , che all'esame istologico estemporaneo risulta come papilloma intraduttale, in attesa dell'esame istologico, comunque il chirurgo che ha eseguito l'intervento ci ha detto che si tratta assolutamente di una formazione benigna.-