Esame istologico (labbro)

Buongiorno Dottore,può gentilmente dirmi cosa significa l'esame istolgico che le riporto di seguito:
"Mucosa del cavo orale con acantosi, iper-parachinosi epiteliale e stroma di lieve flogosi cronica aspecifica con focale aggressione dello strato basale dell'epitelio ed evidenza di numerosi capillari ectasici."
Ho una chielite attinica?
Grazie mille per la sua risposta
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Gentile utente,
nela diagnosi da lei riportata ci sono diversi errori probabilmente di trascrizione; comunque dalla descrizione non sembra proprio una cheilite attinica, oltre tutto non coerente con la sua età; tuttavia sarebbe utile una seconda opinione sul preparato istologico, in quanto non viene posta la diagnosi.Mi tenga informato.
Cordialità
Maurizio Spinelli
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, mi perdoni, ha ragione, ho sbagliato a scrivere la parlola iper-paracheratosi (iper-parachinosi).
- Per secondo parere intende una nuova anlisi?
- Da questo referto si non si riesce a capire se è qualcosa di grave?
- Non essendo una Chielite attinica non è dunque necessario evitare l'esposizione al sole e la relativa protezione (nei casi di esposizione inevitabile) con un lipstick protezione + 50?
Grazie di nuovo per il suo tempo.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Per seconda opinione si intende una rivalutazione dei preparati istologici già fatti da parte di un altro anatomopatologo, cioè di un consulto, non di un secondo prelievo. Secondo la descrizione fatta non parrebbe di natura attinica, ma, ripeto, una seconda opinione sarebbe utile.
Cordiali saluti e mi tenga informato.
M. Spinelli