Testicolo sinistro più gonfio

salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni che non ha mai fatto visite da un'urologo e oggi ho dato un'occhio su internet su come si fà l'autopalpazione ai testicoli, e ho sentito che il testicolo sinistro è più gonfio di quello destro.il testicolo in sè non è piu gonfio, ma la parte che si è gonfiata rispetto all'altra è la parte superiore , che da quello che ho capito è l'epididimo.
come posso risolvere questo problema senza andare subito da un medico?
ci sono rimedi che posso applicare tanto per vedere se nel giro di alcuni giorni passa?

può essere che l'ingrossamento dell'epididimo sia dovuto a una botta? perchè pochi giorni fa un amico per scherzare mi ha dato una botta e mi ha preso proprio quel testicolo.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro giovane lettore,

ma che disturbi ha oltre alla sua sensazione che una parte del testicolo sinistro sia gonfio?

In questi casi mai fare una autodiagnosi inutili e consulti invece il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Poi, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/