E' da riferirsi a prostatite

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere dei chiarimenti rispetto a un fatto che mi accade da qualche mese.
Quando vado in bagno e mi sforzo per evacuare, a volte noto una piccola fuoriuscita di liquido bianco/trasparente dal pene, il quale risulta appicicoso.
Mi sono rivolto ad un andrologo il quale dopo una visita che comprende l'esplorazione rettale per la prostata, mi ha detto di averla trovata apposto per dimensioni e strutttura, solo un po "morbida". Mi ha dato un cura per 30 gg di permixon, perche secondo lui e' un po infiammata, ma non per cause batteriche. Mi ha cmq prescritto uno spermiogramma con ABG che eseguiro tra qualche tempo quando avro eseguito anche un eco color doppler scrotale per il monitoraggio di un varicocele di primo grado e tipo.
Segondo Voi, quel liquido che esce solamente sotto sforzo al bagno, e' da riferirsi a prostatite? Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'ipotesi più probabile è che si tratti di una congestione prostatica, legata almeno in parte ad uno squilibrio tra produzione di liquido seminale e frequenza di eiaculazione.
In particolare quanto lei descrive non è un quadro tipico di prostatite.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dottore, che problemi puo causare questa congestione? Mi devo preoccupare? e come posso curarla?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile utente,
la consultazione per email ha limiti intrinseci, e non può sostituirsi ad una valutazione e visita diretta.
Ciò premesso può essere utile, nel caso l'ipotesi diagniostica sia corretta, agire in due direzioni: regolarizzazione dell'alvo finalizzata a non avere feci troppo dure, e regolarizzazione dell'attività sessuale, nel senso di avere eiaculazioni con una frequenza non inferiore a due volte alla settimana (ovviamente ciò non può essere "prescritto" in senso stretto, ma è un suggerimento che sta a lei declinare nell'ambito della sua sessualità).

Cordialmente,

Edoardo Pescatori
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che il comportamento, l'ipotesi diagnostica e la successiva indicazione terapeutica fattaLe dal Collega Specialista che L'ha visitata siano non solo corrette ma ineccepibili. Quindi segua con coerenza e serenità tutte le indicazioni ricevute.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risp. Allora seguiro' la cura e le successive analisi e se Vorrete Vi terro' aggiornati sull'evoluzione della cosa. Cordiali saluti.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
attendiamo novità sull'evoluzione della faccenda.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
Concordo con I Colleghi che mi hanno preceduto

Dr. D. Battaglia