Esamme spermiografia e conseguente terapia

Salve,
Da alcuni mesi io e mia moglie stiamo tentando di avere un bambino
e visti gli esiti ho voluto effettuare delle visite specialistiche da un andrologo.

A parte essermi stato riscontrato il frenulo corto, per cui sono gia’ stato operato
ed in via di convalescenza (6 punti!), ho effettuato uno spermiogramma che ha dato i seguenti risultati (il prelievo e’ stato effettuato a casa e il liquido seminale portato in laboratorio):

Astinenza : gg 3
Aspetto : proprio
Viscosita’ : regolare
Fluidificazione :regolare e complete a 20 min
cc : 4
numero spermatozooi : 18milioni
numero totale spermatozoi : 72milioni
motilita’ a+b alla prima ora 35% (a-progr.rapida;b-progr.lenta o irregolare)
Giudizio sulla motilita’: Scarsa percentuale di forme mobili, dotate pressoche’
Esclusivamente di motilita’ discinetica o agitatoria in loco.

Eosyn viability test

Forme vitali: 61
Forme non vitali : 39
Forme tipiche : 55
Forme atipiche : 45

Giudizio sulla morfologia
Atipe in percentuale superiore alla norma e localizzate alla regione cefalica
e al tratto medio

Leucociti 3 – 4 pcm
Elementi della linea germinativa : alcuni
Corpuscoli prostatici : alcuni
Emazie : assenti
Agglutinazioni : alcune specifiche

Swelling test : 61
v.n.>= 70%
ricerca anticorpi antispermatozoo lgG Sperm Mar test : negativa

parametri seminali : Oligospermia di grado medio severo

In pratica il medico mi ha detto che il mio e’ un caso borderline cioe’ al limite.
Mi ha dunque prescritto una terapia a base di:

Seminox :2 cp al di per 90 gg
Menogon intramuscolo 2 fiale al di a giorni alterni per 90 gg (45 iniezioni!!)

Mi ha anche rassicurato sul fatto che nutre buone speranze di riportare la situazione
entro limiti accettabili sia come numero spermatozooi che come motilita’.

Per completare il quadro vi specifico che ho 32 anni,circa 25 kg sovrappeso (108kg x 181cm),
non fumo,non bevo,non sono in contatto con sostanze nocive.
Purtroppo provengo da un periodo lungo di inattivita’ fisica e circa 10 gg prima di effettuare
lo spermiogramma ho iniziato un regime alimentare ristrettissimo per prepararmi alla
dieta vera e propria che iniziero’ tra 1 settimana (non so se i valori dipendono anche da questo
o mi sto solo facendo paranoie).
Inoltre il mio lavoro mi porta a stare seduto per almeno 10 ore al gg e quando torno a casa non effettuo
alcun movimento.Per questo rimediero’ presto iniziando anche un programma di attivita’ fisica.

Al di la del fatto di fidarmi dello specialista presso cui mi sono rivolto ,vorrei chiedervi un
parere spassionato sul mio caso.
Potrebbe secondo voi essere la mia situazione la causa della mancata gravidanza?
Come ritenete la terapia consigliatami?

Grazie e scusate per la prolissita’
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 25730,

il so liquido seminale mostra problemi di numero e motilità nemaspermica. E' sempre "antipatico" giudicare una terapia prescritta da un collega.
Io, ad esempio, non avrei prescritto una terapia con Gonadotropine solo sulla base dei dati che lei ci ha fornito, ma probabilmente il Collega avrà potuto valutare meglio la situazione globale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
credo che la cosa più ragionevole sia ripetere lo spermiogramma per confermare tale situazione o meno; il quadro attuale non è normale ma neanche particolarmente alterato. (la sua è una oligospermia lieve non medio grave)
Consideri che si giudica infertile una coppia che non ha ottenuto una gravidanza dopo 18 mesi di rapporti liberi e frequenti. Lei ci parla di alcuni mesi di ricerca, ma quanti precisamente?.
Riguardo la cura non sono daccordo sulla prescrizione di Gonadotropine solo sulla base di un unico seminale e soprattutto senza dosagggi ematici ormonali però come le ha detto il Collega Pozza noi non abbiamo tutti gli elementi relativi al suo caso per cui non sarebbe corretto giudicare l'iter terapeutico del Collega Andrologo che la segue.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile utente,

concordo con le osservazioni dei Colleghi.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Egregi e gentili dott.,
vi ringrazio per le Vs risposte.

Innanzitutto vi preciso che i rapporti tra me e mia moglie "mirati" possono riassumersi in circa 6 mesi di tentativi.
Cioe' utilizzando degli stick per verificare l'eventuale ovulazione abbiamo avuto rapporti per circa sei mesi nei giorni ritenuti "clou".

Il vs collega che mi ha prescritto la cura con Menogon si e' basato solo ed esclusivamente sui risultati di due spermiogrammi effettuati uno a distanza di 7 gg dall'altro e su nessun altro esame.
A parte il fatto che anche il mio medico curante generico ha mostrato le Vs stesse perplessita' per le medesime ragioni io sarei un poco spaventato ad iniziare una cura di Gonadotropine dopo aver letto gli effetti indesiderati che potrebbero portare.

Inoltre mi ritrovo a chiedervi : E' possibile che i risultati ottenuti nello spermiogramma (anche se su due campioni) siano in qualche modo attribuibili al ristrettissimo regime alimentare a cui mi sono sottoposto da alcune settimane (faccio quasi la fame)?

Infine, volendo seguire questa cura (3 mesi!!) se in effetti non fosse quella giusta a cosa andrei incontro?

Come ciliegina sulla torta vorrei riportare anche l-informazione che mia moglie soffre di un medio vaginismo (che stiamo gia' affronatando con adeguata terapia psicologica) che, seppur consentendole una (non completa) penetrazione durante l'atto sessuale potrebbe a vostro parere essere concausa della nostra difficolta' (sono comunque sempre venuto dentro di lei).
Lo so, e' una difficile situazione ma stiamo cercando di affrontare tutto con serenita'.
Chi puo' ci aiuti..!
Grazie e scusatemi ancora per la lunghezza.
Ripeto grazie ancora per la pazienza e per la vs umanita'
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il problema del "vaginismo" potrebbe essere importante nel senso che potrebbe impedire una corretta deposizione dello sperma nel fondo vaginale durante il rapporto sessuale.
perchè non consulta un bravo andrologo quale il Dottor Bruno Giammusso della Andrologia dell'Università di Catania che potrebbe aiutarla ad affrontare entrambi i problemi ( brunogiammusso@hotmail.com) ?
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho pensato anch'io all'ipotesi di rivolgermi presso un altro specialista ma resto allo stesso modo realmente preplesso pensando che un professionista possa avermi prescritto una cura del genere solo sulla base di un esame.Posso credere che ci si senta cosi sicuri avendo a disposizione cosi' pochi dati.Dove risiede la prfessionalita' se si opera senza uno scrupolo di condurre il paziente verso un non risultato o peggio altri problemi?
Seguendo le Vs perplessita' (che sono anche le mie) ho deciso di ripetere lo spermiogramma presso una struttura pubblica qui a CT non appena le condizioni del mio pene me lo consentiranno (oggi siamo ad una sola settimana di distanza dall;intervento di frenuloplastica fatta dal medesimo specialista..che tra l'altro dubito abbia sortito gli effetti sperati..mi sembra infatti che la parte "tiri" piu' di prima...).
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci faccia sapere l'esito del nuovo spermiogrmma
se non eseguiti faccia anche gli esami ormonali che il suo curante le potrà prescrivere

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com