Domanda su vita spermatozoi

buongiorno,
ho letto su questo sito vari post simili alla domanda che sto per chiedervi,ma volevo ulteriori informazioni sulla vita degli spermatozoi.non sono riuscito a capire se è possibile una fecondazione con un contatto tra uno spermatozoo che parte da un ambiente esterno con la vagina.Nel mio caso è successo che io ho avuto un eiaculazione e dello sperma si è depositato sulla maglietta della mia ragazza,dopo 1 ora e 15 minuti circa sono sicuro di aver toccato con le mie dita la parte della maglietta dove era rimasto lo sperma della precedente eiaculazione e poi ho toccato la sua vagina stimolandola.ci siamo accorti solo dopo che dello sperma era rimasto sulla sua maglietta,volevo sapere se durante questa ora e 15 minuti che è passata tra la mia eiaculazione fino al momento in cui ho toccato con le dita la vagina gli spermatozoi che si trovavano sul liquido di sperma hanno perso la loro capacità di fecondare.Ho letto alcune risposte di voi medici che dicevano che gli spermatozoi a contatto con l'aria muoiono quasi immediatamente,in questo caso posso stare tranquillo poichè è passata un'ora e un quarto?io e la compagna stavamo dentro casa.
spero in una risposta.grazie
saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,stia del tutto tranquillo (nella speranza che questo tipo di quesiti abbiano una fine...).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissimo dottor Izzo la ringrazio di avermi risposto!potrebbe spiegarmi il perchè mi tranquillizza completamente?in alcuni post avevo letto che gli spermatozoi possono sopravvivere a lungo anche in ambiente esterno e mi sto confondendo!ad esempio nella mia situazione da me descritta in precedenza trovandomi dentro casa,gli spermatozoi privi della loro capacità di fecondare considerando l'ora e un quarto trascorsa?

la ringrazio di avermi risposto.grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi ho scritto male,volevo scrivere:
ad esempio nella situazione da me descritta in precedenza,considerando che mi trovavo dentro casa,gli spermatozoi hanno perso la loro capacità di fecondare considerando l'ora e un quarto trascorsa?mi potrebbe spiegare il perchè mi tranquillizza completamente?

grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buon pomeriggio,
volevo ringraziare il dottor Izzo per avermi risposto e di aver chiarito ogni mio dubbio.Mi scusi,ma sono alle prime esperienze sessuali.
Per il futuro io e la mia ragazza provvederemo ad usare metodi contraccettivi.Vorrei soltanto chiederle un'ultima cosa,il preservativo è affidabile del tutto?
la ringrazio

Distinti saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con le dovute accortenze l'uso del condom é relativamente sicuro.Mi domando,comunque,perché non recarsi in un consultorio?Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si dottore,infatti mi recherò in consultorio,cosi mi aiuterà ad affrontare i primi rapporti con serenità e in modo sicuro.
La ringrazio per i consigli e per aver risposto alle mie domande.Ottimo sito.

Distinti saluti