Il mio andrologo mi ha chiesto

Buongiorno, ho scoperto dopo diversi spermiogrammi l'azoospermia e un fsh a 15,42 il mio andrologo mi ha chiesto di fare cariogramma e biopsia testicolare. Domanda non è troppo presto per una biopsia fatta solo per controllo?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per avere una risposta più completa dovrebbe darci anche i dati dello spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
l'azospermia(assenza di spermatozoi nell'eiacxulato)puo' essere testicolare o ostruttiva.Un FSH elevato depone per un problema testicolare,ma altri esami non invasivi(eco scrotale e prostatovescicolare transrettale,lo stesso spermiogramma,la mappa cromosomica,la visita andrologica stessa)ci possono portare alla diagnosi.Un citoaspirato testicolare o eventualmente una biopsia con crioconservazione degli spermatozoi,se presenti,andrebbe valutata nell'ottica di una ICSI.

dr. Diego D'agostino

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori, ho fatto l'eco scrotale (conclusioni: l'esame evidenzia presenza di reflusso reno-spermatico a destra), mentre dopo un ciclo di gonasi 5000 per 2 mesi lo spermiogramma del 26/08/09 riporta:
Aspetto: Normale
Fluidificazione: Fisiologica
Volume: Leggermente diminuito 2,6ml
Viscosità: Normale
Ph: 8.0
Numero spermatozoi: //
Forme atipiche: //
Leucociti: 5-10
Emazie: rare
Forme Mobili: //
Semibolili: //
Immobili: //
Note: all'osservazione microscopica non si rivelano spermatidi
mentre in quello del 10/06/09 tutto uguale ma la nota riporta: si segnala la presenza nel sedimento di rari elementi della linae spermatogenica (Spermatidi)
[#4]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
una valutazione definitiva del caso va' fatta alla luce di vari esami(spermiogramma con valutazione del fruttosio ed ac.citrico,mappa cromosomica,visita andrologica,etc).Se tutti questi esami fossero normali ci puo' essere indicazione ad esplorazione chirurgica per trattare il variciocele ,fare una biopsia testicolare e conservare eventuali spermatozoi,ma ripeto in medicina ogni caso va' valutato singolarmente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto l'esame cromosomico con esito normale, ho fatto lo spermiogramma ed è risultato sempre azoospermia con tracce di spermatidi e dal consulto con l'andrologo mi ha prescritto la biopsia con eventuale conservazione per una icsi. dove si può eseguire una icsi convenzionata? l'umberto I non riesco a contattarlo (dott. Aragona) e per il momento sono in lista a Firenze!
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
leggo ora i suoi post. Ci potrebbe fornire anche dati sul suo volume testicolare (dovrebbe essere riportato nell'ecografia scrotale) e i valori di testosteronemia totale e dell'ormone LH?
Ha mai eseguito la ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y?
Grazie.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#7]
dopo
Utente
L'ecografia scrotale riporta:
Pervie le vene testicolari, con flusso ortodromico,bilateralmente.
La manovra di spremitura e rilasciamento evidenzia una normale capacitanza venosa bilateramente.al vasalva non si evidenzia reflusso sulle vene testicolari di sinistra, mentre è presente su quella di destra,a bassa intensità ma della durata di almeno 3 sec.
Pervie le arterie spermatiche che appaiono simmetriche.continente la valvola ostiale safeno-femorale destra, insufficiente la sinistra.
Normale l'ecostruttura delle gonadi.
Assenza di faldi liquide normale la vascolarizzazione intratesticolare.
Conclusioni: l'esame evidenzia presenza di reflusso reno-spermatico a destra.
LH: 1,97
Testosterone: 2,91
Cariotipo: Normale 46,xy
Microdelezioni a carico del cromosoma Y è il CARIOTIPO o è un'altro esame?
il gonasi precedentemente assunto può portare a maturazione gli spermatociti rilevati?
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio infinitamente