Movimento

Salve a tutti Dottori e lettori, sono single, ho 34 anni sono stato operato di varicole circa 15 anni fà..a seguito di un infezione delle vie urinarie(e. coli ora negativa) mi è stato consigliato dal mio medico di famiglia di eseguire: spermiocultura, tampone uretrale e spermiogramma per la prima volta, ecco subito i valori di quest'ultimo che mi preoccupano molto:
volume:2.8 (v.n. >=2.0 ml) - PH:8 (v.n. >= a 7.2) - Coaguli: assenti
Aspetto: normale - Fluidificazione: fisiologica - Viscosità: fisiologica
Numero di Spermatozoi per ml: 8.000.000 (oligozoospermia < 20.000.000)
Numero di Spermatozoi totali: 22.400.000 - Numero di spermatozoi dopo centrifugazione: ///
Motilità:
alla 1a ora: mobili 10% - ipomobili 20% - immobili 70%
alla 2a ora: mobili 10% - ipomobili 20% - immobili 70%
alla 3a ora: mobili 5% - ipomobili 10% - immobili 85%
Movimento (Ipocinesi<50%)
Rettilineo Veloce: 0% - Rettilineo Lento: 0% - Non Progressivo 90%
Morfologia (Teratozoospermia>70%)
Forme Normali: 40% - Forme Anormali 40% - Forme Immature 20%
AGGLUTINAZIONI (v.n.: Assenti)
TESTA-TESTA: ASSENTI - CODA-CODA: ASSENTI - TESTA-CODA: ASSENTI
PSEUDOAGGLUTINAZIONI:ASSENTI
ELEMENTI CELLULARI: Cellule di Sfaldamento rare - Leucociti: 7/8 pcm - Eritrociti: 8/10 pcm
Conclusioni: Oligo-Astenozoospermia
(valori minimi di riferimento: WHO 2000
Cosa mi consigliate? Posso avere figli in futuro? Esiste una cura?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sua è una grave alterazione di motilità, morfologia e quantità di spermaqtozoi che potrebbe rendere difficoltosa l' induzione di gravidanza. Le cause possono essere una dozzina, vada da un collega per scoprire causa e terqapia.