Spermiogramma ed astinenza

Gentili medici vorrei un chiarimento su un dubbio che mi ha imbarazzato chiedere di persona al medico di laboratorio. Devo eseguire uno spermiogramma con spermiocoltura e mi è stato spiegato di dover rispettare un periodo di astinenza che va dai 3 ai 5 gg. Il dubbio è se per astinenza si intende esclusivamente quella di un rapporto sessuale completo o anche astinenza da masturbazione. Grazie in anticipo e mi scuso se la domanda può sembrare sciocca
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
si intende astinenza da qualsiasi eiaculazione.