Una varicocele al testicolo sinistro

Caro dottore/ssa
mio marito ed io cerhiamo un bimbo da 5 anni
Ho effettuato due spermiogrammaa distanza di tre mesi l'uno dall'altro
ed uno 3 anni fa.
mio marito Ha una varicocele al testicolo sinistro di secondo grado
lo spermigramma di tre anno fa riportava 1,5 mlioni di spermatozio non ricordo altri valori.
Quello di tre mesi fariporta questi valori:
numero di spermatozoi12 milioni/ml
motilità dopo un'ora 2%
motilità efficiente normale 0%
spermatozoi con testa normale 45%
spermatozoi con testa anormale 55%
leucociti 1600/microl
agregati testa-testa 0,0
agregati coda coda 0,0
quello effettuato ora riporta invece:
volume 2,5 mL
Ph 8,2
aspetto normale
fluidificazione completa
viscosità normale
numero di spermatozoi 4milioni/mL
motilità dopo un'ora
totale 2%
motilità efficiente (lineare) 0%
forme tipiche 45%
forme atipiche
atipie della testa presenti
atipie del collo presenti
atipie della coda presenti
leucociti 3200
emazie alcune
spermatociti primari presenti
spermatidi presenti
agregati coda-coda assenti
agregati testa-testa assenti
agregati tasta-coda assenti
acido citrico 301mg/dl
fruttosio 2,2 mg/dl
fosfatasi acida289KU/L
Ora le chiedevo le possibili cause e un cosiglio medico su eventuali accertamenti da eseguire
GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
mi permetta le seguneti considerazioni.
La prima: lo spermiogramma di suo marito è aslterato come numero e motilità spermatica. Del varicocele non saqppiamo nulla (es. il grado), in più vi posswono essere cause sovrapposte al varicocele nel determinare quella alterazione.
La seconda: dopo i 35 anni le signore accusano una perdita di fertilità secondaria al decadimento della qualitàò ovocitaria.
Pertanto è ora di consulgtare rapidamente bravo andcrologo.