Testicolo ritenuto e teratozoospermia

Salve,dopo una ricerca di gravidanza di quasi un anno e mezzo io (28 anni) e mio marito (31 anni) abbiamo deciso di fare dei controlli. A seguito di uno spermiogramma gli è stata diagnosticata una teratozoospermia (17 % di forme normali) e tutti gli altri parametri nella norma.Dopo una cura di 3 mesi con fertiplus prescritta dall'andrologo, scopriamo che all'età di 6 anni mio marito fu operato per un testicolo ritenuto. Ora , in attesa di effettuare un'altro spermiogramma , ci chiediamo se questo possa essere la causa della sua teratozoospermia e se comunque con questo problema abbiamo possibilità di concepire naturalmente.Ringrazio infinitamente chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,i dati forniti sono così parziali che un giudizio di merito non é possibile.Si rimetta ai consigli dell'andrologo di riferimento che ha avuto il vantaggio di visitare Suo marito.Sifficilmente il solo spermiogramma permette di formulare una diagnosi. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it