Fertilità e spermiogramma

Una buona giornata a tutti gli utenti e collaboratori del sito.
Ho effettuato uno spermiogramma con capacitazione e test di kremer
a fine gennaio scorso per verificare gli esiti di intervento di varicocele sx 4° grado. ora
in procinto di volere metter su famiglia vorrei sapere se i valori riportati da tale esame
possono generare una gravidanza naturale. vi riporto qui sotto i valori:
età: 24 anni
volume: 2.5ml
viscosità: lievemente aumentata
fluidificazione:completa
ph:8
granulociti:15% pari a 45000/ml
monociti:15% pari a 45000/ml
cell. spermiogenetiche 70% pari a 210000/ml
emazie: assenti
Spermatozoi: 63milioni/ml
cell.rotonde:0.3 milioni/ml
detriti: presenti
agglutinati:assenti
progressivi totali: 40% di grado 1.5 (A+B)
progressivi lineari: assenti
mobili in situ:15% (C)
forme normali: 40%
anomalie della testa: 44%
anomalie tratto intermedio: 10%
code a spirale: 6%
progressivi: 5% di grado 3
progressivi: 40% di grado 2
totale capacitati: 3.15 milioni
totale mobili progressivi: 63 milioni
totale progressivi lineari:assenti
indice mobili ovali: 10.08 (>5)
Test di kremer con valutazione: 4 score (4-5-6=buono)
Giudizio complessivo: lieve astenospermia, capacitazione borderline sufficiente con riserva,
bradicinesia di alto grado.

La mia domanda è: è possibile un concepimento naturale?
La mancanza di sopermatozoi progressivi lineari, cosa significa?

rimanendo in attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il concepimento naturale e' possibile ma nessun test glielo garantirebbe in anticipo.Piuttosto,sarebbe stato interessante conoscere i dati relativi agli spermiogrammi eseguiti prima dell'intervento.Quanto ai numeri ed alle percentuali in valore assoluto contano poco,in quanto ancora non sta cercando figli e,quindi,manca il "contributo' della partner (e del tempo di ricerca di un figlio).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it