Propecia e perdita di libido

Gentili dottori

Vi spiego la mia storia, ho 33 anni e da circa 7 anni uso la finasteride 1mg al giorno (Propecia) per combattere l'adoplecia con eccellenti risultati.

Tuttavia ho alcuni sintomi collaterali che vi vorrei descrivere per avere un vostro consulto.

1- Da circa un anno mi è scesa la libido e ho perso un po di potenza sessuale, non so se è una cosa che puo venire come effetto collaterale del propecia o dell'età. C è qualche studio che posso fare x capire da dove provenga l'effetto.

2- A volte soffro di prostati, leggendo su wikipedia negli effetti collaterali del propecia sembra che questo medicinale le possa portare ma leggendo da altre parti ho letto addirittura che le dovrebbe ridurre. Potete cortesemente chiarire.

3-Se dovessi smettere di usare la finasteride questi effetti scomparirebbero?

Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la finasteride può,a volte,dare luogo al disagio sessuale caratterizzato da calo della libido.E' strano che lo stesso si verifichi dopo 6 anni di costante assunzione.La prostatite non può essere causata dal farmaco.La temporanea astensione può aiutare lo specialista cui si rivolgerà a comprendere se il problema sia legato ed in che misura e/o se sussistano cause diverse.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it