Parere su esame del liquido seminale

Salve,
ho 30 anni e io e mia moglie, 27 anni, stiamo tentando di avere un figlio da circa 6 mesi. Qualche giorno fa mi sono sottoposto ad un esame del liquido seminale. Gradirei avere un parere.

Giorni di astinenza 4

Volume: 2,6 ml
Fluidificazione: 10 min.
Coaguli: assenti
Viscosità: normale
Aspetto: lattescente
pH : 7,8

CARATTERI MICROSCOPICI

numero in milioni: 63,2 / ml
agglutinazioni: assenti
emazia: assenti
cellule progenitrici: varie
leucociti: alcuni
cellule epiteliali: alcune
cristalli: alcuni fosfati amorfi
batteri: assenti

CARATTERI BIOCHIMICI

Fruttosio: 318 mg/dl
Fosfatasi acida: 344000 Ul/ml

STUDIO DELLA MOBILITà (secondo i parametri WHO)

Mobilità totale: 55% (rif. >60%)
Mobilità relativa:
immobile: 30 min -> 45 1 ora ->50 2 ore ->50
mobilità in situ: 30 min -> 10 1 ora -> 10 2 ore -> 10
mobilità ridotta: 30 min -> 10 1 ora -> 10 2 ore ->10
mobilità rett. e progr. : 30 min -> 35 1 ora -> 30 2 ore -> 30

ESAME MORFOLOGICO

Nemaspermi anormali: 29%
Nemaspermi normali: 71%

Alterazioni della testa:13%
• Teste ovuli grandi: 3%
• Teste rotonde: 2%
• Teste amorfe: 7%
• Teste doppie: 1%

Alterazioni del tratto intermedio: 15%
Alterazioni della coda: 1%

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
direi che la situazione seminale è decisamente confortante. Ha oltretutto una moglie giovanissima e questo è un dato estremamente importante; per contro sono troppo pochi i mesi di ricerca prole infruttuosa per trarre delle conclusioni che sarebbero troppo affrettate.
Io vi consiglio di avere rapporti frequenti (almeno 2-3 alla settimana) e per adesso di lasciar stare Specialisti e Ospedali.
Tra sei mesi se non si è ottenuta la gravidanza allora se ne ridiscute.

Cari saluti, teneteci informati

x

[#2]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
concordo con il Collega
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta. E' la prima volta nella mia vita che eseguo quest' esame ed ero un pò preoccupato.
Rileggendo ciò che ho riportato mi sono accorto di un errore nei valori riferiti alla mobilità relativa. Riporto la descrizione corretta:

STUDIO DELLA MOBILITà (secondo i parametri WHO)

Mobilità totale: 55% (rif. >60%)
Mobilità relativa:
immobile: 30 min -> 45 2 ore ->50 3 ore ->50
mobilità in situ: 30 min -> 10 2 ore -> 10 3 ore -> 10
mobilità ridotta: 30 min -> 10 2 ore -> 10 3 ore ->10
mobilità rett. e progr. : 30 min -> 35 2 ore -> 30 3 ore -> 30

Cambia qualcosa?
Di nuovo grazie infinite.
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Assolutamente no.
La motilità efficace è quella rettilinea progressiva (35%) che è un valore decisamente normale.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo grazie,
seguirò di certo il vostro consiglio.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve ancora,
scrivo per sottoporre un ulteriore quesito riguardante la mia situazione relativo, però, a mia moglie.
Lei, infatti, nell' ora successiva i rapporti, ha delle evidenti perdite di liquido biancastro, potrebbe trattarsi del mio liquido seminale?
Lei si è sottoposta a diversi esami, tampone, rosolia etc. e tutto è risultato negativo.
A cosa potrebbero essere attribuite queste perdite?
Vi ringrazio di nuovo dell'attenzione che vogliate dimostrarmi.

[#7]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
francamente sentirei il Ginecologo che segue sua moglie.

Buon week end