Prima dello spermiogramma...

A breve dovrei fare uno spermiogramma per un sospetto varicocele.
Il medico mi ha detto di non avere rapporti (o masturbazione) 3/4 giorni prima dell'esame.
Ora vorrei chiedervi se anche la fuoriuscita di liquido "lubrificante", senza eiaculazione, può compromettere le analisi (per me è molto frequente tale fuoriuscita in caso di erezione...).

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la uretrorrea ex libidine non incide sullo esito dello spermiogramma,a meno che non sia legata ad una masturbazione interrotta.In questo caso si può avere un'alterata progressione del liquido seminale fino alla espulsione,che può,a volte,falsare l'esame.In poche parole,lasci che l'erezione sia spontanea e non provocata.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it