Uno spermiogramma che il suo andrologo ha giudicato "nella norma"

Egr dottore,
mio marito, eta' 35 anni e in buona salute, ha eseguito recentemente uno spermiogramma che il suo andrologo ha giudicato "nella norma". Tuttavia i risultati riscontrati sono, per alcuni valori, piuttosto alterati, al punto che stiamo iniziando a chiederci se dobbiamo preoccuparcene perche' stiamo cercando di avere un figlio. Le sarei grata se volesse emettere un suo parere.

giorni di astinenza: 4
volume: 2,0
leucociti: -di 1
globuli rossi: assenti
ph: 8,4
colore: grigio/avorio
aspetto: normale
odore: sui generis
fluidificazione: completa
viscosita': liev. aumentata
agglutinazioni: assenti
fruttosio: 2,6
acido citrico: 5,50
zinco: 19

conteggio degli spermi
concentrazione totale: 60 milioni
concentrazione /mL: 30 m/ml

concentrazione cellule mobili: 17,60 m/ml
percentuale cellule mobili: 58,70

concentrazione f. mob progress: 4,70 m/ml
percentuale f. mob. progress: 15,70

velocita' media: 10 micron/sec
forme morf. normali: 35,7

i valori del ph, la viscosita', lo zinco, la percentuale di forme mobili progressive non sono, quindi, nella norma.
La prego di darci un consiglio.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,
a questo punto bisogna ripetere l'esame del liquido seminale (solo con due esami che "concordano" è possibile fare una esatta diagnosi di dispermia ) e quindi rivalutare la situazione clinica di suo marito con un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
nessuno di noi emetterà un giudizio sulla base di un solo spermiogramma e senza conoscere la durata dell'infertilità, la frequenza dei rapporti e se il quadro Ginecologico è normale o meno.
Vi consiglio anche io di ripeterlo con 4 giorni di astinenza e in un Centro competente e poi certamente visita Andrologica.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
uno spermiogramma da solo non è utile, bisogna valutare il confronto con un altro a distanza di qualche tempo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,
se posso aggiungere un consiglio , cerchi una struttura che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.