Stato sottoposto ad un intervento di varicocele di 3 grado e cosi dopo 4 mesi ho deciso di

Salve, in ottobre 2006 sono stato sottoposto ad un intervento di varicocele di 3 grado e cosi dopo 4 mesi ho deciso di
fare un spermiogramma per vedere come sono messo. Ecco il risultato, ditemi voi:

Caratteristiche fisiche:
Coagulo - SI
Fluidificazione completa - SI
Odore - Normale
Aspetto - Grigio chiaro
Consistenza - Normale
pH - * 6.8 (Valori di riferimento 7.2-8.0)
Volume - 2.2ml

Esame microscopico:
N Spermatozoi (concentrz) - 81.0 mln/ml
N Totale Sperm. - 178.2 mln/eiacul.
Emazie - Positivo ++--

Motitlita dopo 1 ora:
Spermatozoi mobili dopo 60' - 60%
Sperm. immobili dopo 60' - 40%
Classe IV - 19%
Classe III - 37%
Classe II - 2%
Classe I - 2%

Motilità dopo 4 ore:
Sperm. mobili dopo 4 ore: 47%
Immobili - 53%
Classe IV - 15%
Classe III - 27%
Classe II - 3%
Classe I - 2%

Morfologia della testa:
Forme normali: 12%

Anomalie della testa:
Forma allungata 3%
Piriforme - 13%
Microcefalo 6%
Macrocefalo 3%
Forma irregolare 43%
Acrosoma anormale 17%
Acefalo 4%
Senza acrosoma 3%

Anomalie del tratto intermedio:
Angolazioni 1%

Anomalie della coda:
Arrotondata 4%

Altri elementi:
Spermatidi: 1%

Test vari:
MAR Test - Negativo
Fruttosio (concentrz) 319 mg/dl
Fruttosio totale 39 micromol/eiacul.

Ac. Citrico (concentrz) *1047 mb/dl ( Valori di rif. 350-670)
Ac. Citrico totale 119.8 micromol./eiacul.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro Lettore 27284,

il suo spermiogramma potrebbe essere considerato anche "accettabile", pur con problemi di una certa ipomotilità, a 24 anni.
E' chiaro che non conoscendo i motivi che hanno indotto il Collega a consigliarle l'intervento per Varicocele ( in sostanza,si è operato perchè il varicocele le procurava dolori?, perchè il varicocele era molto grosso-ingombrante?, perchè non riusciva ad ottenere una gravidanza dalla sua partner?, perchè il suo liquido seminale era alterato?....)
Esistono altri motivi per cui viene richiesta o consigliata l'operazione
Ne parli con il suo Medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

in aggiunta a quanto scritto dal Dott Pozza aggiungo che per poter giudicare l'impatto dell'intervento di varicocele sui suoi parametri seminali bisognerebbe poter disporre anche del quadro preoperatorio.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Il medico che mi ha consigliato l'intervento ha detto che verso età adulta, potrei avere dei problemi con la fertilità. Non mi faceva male (anzi raramente qualche dolore, che passava presto), piu che altro era l'ingombro, perche era molto grosso, allora ho accettato l'intervento.

Per 'accettabile' cosa si intende? Che ho una fertilità bassa?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
ma come era il quadro seminale prima dell'intervento?
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non l'ho mai fatto, questo ,per me, è stato il primo spermiogramma
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sarebbe stato meglio averne uno di partenza per poter confrontare il decorso successivamente all'intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com