Erezioni notturne / d.e.

Vorrei sapere avendo ha una D.E. ma normali erezioni notturne, se si possa parlare esclusivamente di problemi a base psicogena ed escludere la base organica.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ad un quesito cosi' netto Le rispondo che non si puo' escludere un deficit sessuale funzionale e/o organico sulla base delle sole erezioni spontanee,notturne o diurne.Il coinvolgimento psichico e' sempre presente nella DE.Le consiglierei,se non lo ha gia' fatto,di consultare un esperto andrologo.Nel reparto di Urologia dell'Ospedale di Trento puo' rivolgersi al Dr. Scardigli.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sembrava particolarmente strano avere una D.E. con normali erezioni spontanee. La cosa sembrerebbe legata alla sessualità. Oltrtutto quando riesco ad avere comunque una penetrazione non è mai turgido come quando mi sveglio alla mattina.
Ma se fosse qualcosa di organico non dovrei avere problemi anche con l'erzioni spontanee??
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'erezione e' la summa di un meccanismo neuro-vasculo-ormonale su cui riverberano monenti entrapsichici e relazionali.Le erezioni spontanee,mattutine e notturne,non sono innestate dal desiderio sessuale e,quindi,non sono,in senso stretto,paragonabili a quelle provocate.Cordialita'.