Un dolore cronico, non forte ma comunque fastidioso, al testicolo sinistro

Salva a tutti,
ho 31 anni e una decina di giorni fa ho notato al tatto che sul testicolo sinistro, all'interno della sacca scrotale, la presenza di una piccola escrescenza della quale non mi ero mai accorto prima. Alquanto allarmato ho chiesto consiglio al mio medico di base che mi ha tranquillizzato dicendo che si trattava di un semplice accumulo spermatico e che si sarebbe riassorbito senza problemi anche grazie ad una normale attività sessuale. Un altro consiglio che mi ha dato è stato di passare dagli slip ai boxer, per lasciare maggiore "libertà" ai testicoli nel corso della giornata.
Passati dieci giorni, però, nonostante abbia seguito i suoi consigli la situazione è peggiorata: non solo l'escrescenza non si è riassorbita, ma da qualche giorno noto un dolore cronico, non forte ma comunque fastidioso, al testicolo sinistro.
Di cosa potrebbe trattarsi? E, soprattutto, si tratta di una patologia grave?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che una visita andrologica sia a questo punto ineludibile,considerando la impossibilita' di verificare dal vivo quanto ci esprime nel post.Nel frattempo,potrebbe eseguire un ecocolordoppler scrotale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it